In gratia dell'Illustriß. Signora la Signora Contessa Giustina
Visconte è Biglia.
PRIMA PARTE.
TUtti quattro si fermano à mezo'l ballo in quadrangolo, come
si vede nel presente dissegno. Il cavaliero, che guida'l ballo, è
la sua dama fanno insieme la .Rx. grave, & un .S. andando
innanzi alla sinistra con esso piede. due .Cc. breve alla destra,
& alla sinistra rivolti à faccia à faccia, e fanno due .P. gravi,
& un .S. attorno alla destra, è poi due .P. gravi, & un .S.
attorno alla sinistra, & il cavalier solo fa due saltini alla sinistra, & alla destra
un .D. intorno alla sinistra con esso piede in quel tempo, che la dama sola
farà altretanto, come ha fatto'l cavaliero gli altri due, che seguono faranno
la .Rx. insieme & un .S. andando alla sinistra con esso piede. due .Cc. bre-
vi alla destra, & alla sinistra fanno poi altretanto volgendosi la faccia, & an-
dando alla destra col detto piede, pigliano il braccio destro della sua dama. e
fanno due .P. gravi, & uno .S. attorno ad essa mano, passando l'uno al luo
go dell'altro, e pigliando'l braccio sinistro dell'altra dama, fanno'l medesi-
mo attorno alla detta mano passando l'uno al luogo dell'altro, è le dame sole
fanno i due saltini, come di sopra, & uno .D. intorno alla sinistra con esso
piede. i cavalieri soli faranno'l medesimo, che s'è già fatto.
Mutatione della sonata in gagliarda.
I Cavalieri faranno quattro volte i cinque passi col sinistro, due volte passando
l'uno al luogo dell'altro, & l'altre due si volgeranno attorno alla sinistra, &
alla destra; le dame sole si contrapassano, & fanno'l medesimo, che s'è già fat
to; faranno insieme un saltino innanzi col piè sinistro alto un passo col destro
alto è la cadenza con esso piede. Un saltino indietro col sinistro con ambidue
li piedi, una botta indietro, & un sottopiede, è la cadenza col destro alto. Si
torna poi à far'altretanto col destro; questa mutanza è di sette botte, è di due
tempi di suono.
TUtti insieme faranno quattro battute un poco alto col piè sinistro, & col de-
stro all'incontro della sua dama. poi pigliano il braccio destro di lei, è si fà
un saltino con ambidue li piedi in terra; un passo, è la cadenza col sinistro, &
con esso cinque .P. attorno alla destra ritornãdo ogn'uno al suo luogo. que-
sta mutanza è di diciasette botte, & quattro t&etilde;pi della gagliarda, si fanno poi
all'incontro dell'altra dama le quattro battute, è si piglia'l braccio sinistro d'
essa dama, è si fà altretanto col piè destro attorno alla sinistra, ritornando tut-
ti al suo luogo.
TUtti insieme faranno un .S. alla sinistra con esso piede, due .Cc. brevi al-
la destra, & alla sinistra un .S. alla destra, è due .Cc. brevi alla sinistra, &
alla destra, pigliano poi la mano destra della sua dama, e si fanno due .P. gra
vi, & un .S. volgendo attorno alla destra, & andando l'uno al luogo dell'al
tro. è pigliano la man sinistra dell'altra dama, è fanno altretanto col piè de-
stro attorno alla sinistra mutando luogo tutti insieme, fanno due saltini alla
sinistra, & alla destra un .S. attorno alla sinistra; si fa poi altretanto attorno
alla destra.
Mutatione della sonata in gagliarda.
IL Cavaliero, che guida'l ballo, piglia la sua dama per lo braccio destro, è si
fanno quattro volte i cinque .P. due volte attorno alla destra, tornãdo al suo
luogo. lasciano'l braccio è fanno gli altri cinque passi attorno alla sinistra. il
cavaliero si ferma e la dama piglia l'altro per lo braccio, e ritornano à far li
medesimi passi; la dama si ferma, & il cavaliero piglia'l braccio dell'altra è
fanno altretanto, come s'è fatto prima, tornando sempre al suo luogo rivolti
à faccia à faccia.
Mutatione della sonata.
I Cavalieri pigliano la man destra della sua dama passando nel mezo; poi pi-
gliano la sinistra dell'altra, passando per di fuori. così facendo si pigliano quat
tro volte le mani, & si farà in questo tempo la terza con far otto .SP. brevi.
poi si pigliano ambedue le mani della sua dama, è si fanno attorno alla de-
stra. due .S. andando l'uno al luogo dell'altro. poscia fanno altri due .S. at
torno alla sinistra. ritornando ogn'uno al suo luogo. fanno poi la .Rx. insie-
me dando leggiadramente fine al brando.
Greg Lindahl