In gratia dell'Illustrißima Signora la Signora Contessa Livia
Belgioiosa e Morona.
PRIMA PARTE.
IL Cavaliero si ferma à capo del ballo, come si vede nel dissegno fan
no amendue insieme la .Rx. grave è due .Cc. è poi due .P*. innan
zi, & due .S. andando à capo del ballo. poi piglia la man destra.
fanno due .SP. & uno .S. cambiando luogo fanno due .S. at-
torno alla destra con esso piede. si piglia la man sinistra è fanno li
due .SP. & il .S. col piè destro è li due .S. attorno alla sinistra col detto
piede.
FAnno insieme due .S. passando l'uno al luogo dell'altro, e voltando meza
volta alla destra. è poi due .S. intorno alla sinistra. il cavaliero và à piè del
ballo, è la dama in capo e gli solo fa due .T. è una .R. è cadenza col piè de-
stro. la dama anch'essa fa'l medesimo, c'ha fatto il cavaliero poi fanno insie-
me due .SP. è uno .S. attorno alla destra col detto piede è due .P. indie-
tro col sinistro, & una .R. innanzi per fianco col piè destro è la cadenza col
sinistro. poi si torna un'altra volta à fare esso .SP. & il .S. e i .P. & la R.
è la cadenza come s'è fatto di sopra.
FAranno insieme andando innanzi due .S. & all'incontro alla banda destra
fanno la meza .Rx. poi due .S. attorno alla sinistra cambiando luogo fan-
no tre .P. innanzi, & tre .P. indietro col sinistro, è col destro, è due .T. è
una .R. col piè destro, è la cadenza col sinistro, poi due .P. & uno .S. con
esso piede, cambiando luogo, e voltandosi il viso fanno due .P. indietro col
piè destro, & una .R. innanzi col sinistro, è la cadenza col destro, si fanno
due .SP. & uno .S. intorno alla destra con esso piede, è due .P. indietro
col sinistro, & una .R. innanzi col destro, e la cadenza col sinistro.
Mutatione della sonata in gagliarda.
FAranno insieme quattro volte i cinque .P. in gagliarda col sinistro due vol
te passando l'uno al luogo dell'altro, è poi fanno altre due volte intorno alla
destra; si tornano à fare altre quattro volte li cinque .P. due volte tornando
al suo luogo, & due intorno alla sinistra: doppò'l cavaliero solo, fà la mutan-
za un saltino per fianco à piè pari alla destra, è due botte una innanzi alta con
esso piede, è l'altra indietro col sinistro, & un sottopiede col destro, è la caden
za col sinistro alto, è poi due zoppette attorno alla sinistra sopra'l piè destro,
& un .P. sopra'l sinistro è due botte indietro, & innanzi; è la cadenza col piè
destro. si fanno poi due .P. ponendo'l piede in terra uno innanzi, è l'altro in
dietro girando attorno alla destra sopra esso piede, & una botta innanzi, è la
cadenza col sinistro. doppo si fanno due botte innanzi, è indietro col detto
piede alto, è quattro passetti ritirandosi un poco indietro col piè sinistro, è la
cadenza col destro. questa mutanza ha venti botte, & è di quattro tempi del-
la gagliarda. la dama sola farà la medesima mutanza, c'ha fatto'l cavaliero.
FAranno insieme la .Rx. grave è due .Cc. & due .P* una innanzi col sinistro,
l'altra indietro col piè destro. si fanno poi due .S. per fiãco, un'alla sinistra,
& l'altro alla destra voltando'l fianco e due .T. uno innanzi, è l'altro indie-
tro per fianco, è una .R. innanzi con esso, è la cadenza col piè destro. doppo
fanno i due .T. è la .R. & la cadenza come di sopra voltãdo'l fiãco destro.
poi quattro .S. il cavaliero ne fà due voltando alla sinistra, & due alla destra
tornando à capo del ballo. la dama in quel tempo anch'essa fa'l medesimo vol
tando alla sinistra, & alla destra poi si pigliano la mano, è fanno insieme la .Rx.
finendo'l ballo con bella gratia.
Greg Lindahl