Amor Costante, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISSIMA
ET ECCELL.MA SIG.
COSTANZA SFORZA
BUONCOMPAGNA
DUCHESSA DI SORA.

ECco COSTANZA SFORZA, ecco le rare
Vostre virtù divine, alte ne i Cori
Passano accese d'immortali ardori,
E serban sempre Vostre fiamme chiare;
Ben può l'avaro tempo consumare
Il ferro, e l'opre de'più gran Scultori;
Ma non può già de'Vostri eterni honori
La Gloria viva estinguer', ò mancare.
Beata dunque, che schernite l'ira
Del Tempo; e Lethe non può torre al Vostro
Nome, quel grado, che più quà giù s'ama,
Sì, ch'ei non s'alzi, ove con lodi aspira
Per quel sentiero, che virtù l'hà mostro
À far' eterna la sua chiara Fama.



AMOR COSTANTE
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
COSTANZA SFORZA BUONCOMPAGNA
DUCHESSA DI SORA.

PRINCIPIARASSI questo Ballo stando le perso-
ne come s'hà nel presente dissegno, facendo la Rive-
renza longa, & due Continenze brevi; poi faranno
due Passi semibrevi, & un Seguito semidoppio al la
to sinistro: Il medesimo faranno per contrario. Dopò faranno due
Trabucchetti, & un Corinto al lato sinistro: il medesimo torneran
no à fare per contrario. Ciò fatto, all'incontro faranno due Passi pun
tati brevi; poi il Cavaliere lasciarà la man destra della Dama, & fa
ranno la Riverenza come la prima.

Nel secondo tempo, passeggiaranno con quattro Seguiti brevi,
al fin de'quali si lascieranno con le solite cerimonie, facendo due
Passi semibrevi volti à man sinistra, & un Seguito breve in pro-
spettiva: il medesimo faranno per contrario; poi faranno due Saffici
fiancheggiati, & un Seguito semidoppio al lato sinistro: il medesi-
mo faranno per contrario. Finalmente faranno due Riprese, due
Trabucchetti al lato sinistro, & un Seguito semidoppio innanzi: il
medesimo faranno per contrario, principiando però tutti i predetti
Moti prima col piè sinistro, & poi col destro.



Nel terzo tempo, si piglieranno per la man destra con le solite ce
rimonie, facendo due Spezzati, & due Saffici, principiando col piè
sinistro; poi lasciandosi, faranno due Passi semibrevi volti à man si-
nistra, & un Saffice col fianco sinistro per dentro, cambiando però
luogo, & in prospettiva due Trabucchetti, uno col piè destro, l'al-
tro col sinistro; tutti gli altri Moti si principieranno col piè sinistro:
il medesimo faranno per contrario, pigliandosi per la man sinistra,
ritornando ogn'un'al suo luogo; dopò faranno due Saffici fiancheg-
giati, & un Seguito semidoppio al lato sinistro. Ultimamente al
lato sinistro faranno due Riprese, due Trabucchetti, & un Segui
to semidoppio innanzi: il medesimo faranno per contrario.

Alla Sciolta della Sonata in Saltarello.

In questo tempo, si piglieranno per il braccio destro, facendo due
Spezzati, & lasciandosi ne faranno altri due volti à man sinistra,
discostandosi però un poco l'un da l'altro cambiando luogo; poi fa
ranno due Passi innanzi, & un Spezato, principiando tutti detti
Moti col piè sinistro, & un Trabucchetto al lato destro, & un
Destice al lato sinistro: dopò col piè destro faranno il medesimo per
contrario. Finalmente faranno due Spezzati fiancheggiati, con tre
Seguiti battuti di Canario, principiandoli col sinistro, & due bat-
tute di piedi, una col destro, l'altra col sinistro: il medesimo fa-
ranno per contrario; faranno anco due Fioretti, due Trabucchetti,
& due Saffici. Ultimamente, con far due Passi puntati semibrevi
innanzi, si piglieranno per la man'ordinaria, & con le solite Crean
ze finiranno con la Riverenza breve di quattro battute triple que-
sto bellißimo Balletto.



Amor Costante.






Return to index.


Greg Lindahl