Amor Costante, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISSIMA
ET ECCELL.MA SIG.
COSTANZA SFORZA
BUONCOMPAGNA
DUCHESSA DI SORA.

ECco COSTANZA SFORZA, ecco le rare
Vostre virtù divine, alte ne i Cori
Passano accese d'immortali ardori,
E serban sempre Vostre fiamme chiare;
Ben può l'avaro tempo consumare
Il ferro, e l'opre de'più gran Scultori;
Ma non può già de'Vostri eterni honori
La Gloria viva estinguer', ò mancare.
Beata dunque, che schernite l'ira
Del Tempo; e Lethe non può torre al Vostro
Nome, quel grado, che più quà giù s'ama,
Sì, ch'ei non s'alzi, ove con lodi aspira
Per quel sentiero, che virtù l'hà mostro
À far' eterna la sua chiara Fama.

AMOR COSTANTE
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
COSTANZA SFORZA BUONCOMPAGNA
DUCHESSA DI SORA.

PRINCIPIARASSI questo Ballo stando le persone(1)
come s'hà nel presente dissegno, facendo la Riverenza(1)
longa, & due Continenze brevi; poi faranno
due Passi semibrevi, & un Seguito semidoppio al lato(2)
sinistro: Il medesimo faranno per contrario. Dopò faranno due
Trabucchetti, & un Corinto al lato sinistro: il medesimo torneranno(2)
à fare per contrario. Ciò fatto, all'incontro faranno due Passi puntati(2)
brevi; poi il Cavaliere lasciarà la man destra della Dama, & faranno(2)
la Riverenza come la prima.

Nel secondo tempo, passeggiaranno con quattro Seguiti brevi,
al fin de'quali si lascieranno con le solite cerimonie, facendo due
Passi semibrevi volti à man sinistra, & un Seguito breve in prospettiva:(1)
il medesimo faranno per contrario; poi faranno due Saffici
fiancheggiati, & un Seguito semidoppio al lato sinistro: il medesimo(1)
faranno per contrario. Finalmente faranno due Riprese, due
Trabucchetti al lato sinistro, & un Seguito semidoppio innanzi: il
medesimo faranno per contrario, principiando però tutti i predetti
Moti prima col piè sinistro, & poi col destro.

Nel terzo tempo, si piglieranno per la man destra con le solite cerimonie,(2)
facendo due Spezzati, & due Saffici, principiando col piè
sinistro; poi lasciandosi, faranno due Passi semibrevi volti à man sinistra,(1)
& un Saffice col fianco sinistro per dentro, cambiando però
luogo, & in prospettiva due Trabucchetti, uno col piè destro, l'altro(1)
col sinistro; tutti gli altri Moti si principieranno col piè sinistro:
il medesimo faranno per contrario, pigliandosi per la man sinistra,
ritornando ogn'un'al suo luogo; dopò faranno due Saffici fiancheggiati,(1)
& un Seguito semidoppio al lato sinistro. Ultimamente al
lato sinistro faranno due Riprese, due Trabucchetti, & un Seguito(2)
semidoppio innanzi: il medesimo faranno per contrario.

Alla Sciolta della Sonata in Saltarello.

In questo tempo, si piglieranno per il braccio destro, facendo due
Spezzati, & lasciandosi ne faranno altri due volti à man sinistra,
discostandosi però un poco l'un da l'altro cambiando luogo; poi faranno(2)
due Passi innanzi, & un Spezato, principiando tutti detti
Moti col piè sinistro, & un Trabucchetto al lato destro, & un
Destice al lato sinistro: dopò col piè destro faranno il medesimo per
contrario. Finalmente faranno due Spezzati fiancheggiati, con tre
Seguiti battuti di Canario, principiandoli col sinistro, & due battute(1)
di piedi, una col destro, l'altra col sinistro: il medesimo faranno(1)
per contrario; faranno anco due Fioretti, due Trabucchetti,
& due Saffici. Ultimamente, con far due Passi puntati semibrevi
innanzi, si piglieranno per la man'ordinaria, & con le solite Creanze(2)
finiranno con la Riverenza breve di quattro battute triple questo(1)
bellissimo Balletto.

Amor Costante.


1. hyphen

2. missing hyphen?


Return to index.


Greg Lindahl