Prima le Riverenze s'intendono per un' Rx tagliata.
Le continenze per un .Cc.
Li passi puntati per un' .P*. col punto.
Li seguiti finti per un' .SF.
Li seguiti ordinarij per un' .S.
Li doppi per un' .D.
Le riprese per un' .R.
Li seguiti scorsi per un .SC.
Li passi gravi per un' .P.
Li fioretti spezzati per un' .SP.
Li trabucchetti per un' .T.
Li fioretti in saltino per un' .F.
Grave, minima, & semiminima.
Grave, & minima.
Grave, & minima.
Gravi, minimi, & in saltino.
Gravi finti al tordiglione, grave, ordinarij, co'l piede alto,
spezzati, scorsi, spezzati al Canario, & battuti al Canario.
Grave, & minimo.
Grave e in sotto piede, minima, & minuita.
Gravi, & minimi.
Spezzati gravi, spezzati minimi, in saltino grave, & in saltino minimo.
Hora di tutti questi nomi ne trattaremo à suoi luoghi; insegnãdo, quali debbano
mandarsi à memoria, & in un'istesso tempo trattando della qualità del nome,
è del vero effetto d'essi, accioche l'huomo se ne possa far'eccellente possessore;
oltra di ciò, non bastando à saper le riverenze i passi i movimenti è l'attioni.
Bisogna anco havere à memoria il tempo del suono, del ballare à tempo, è con gra
tia è misura, si che la persona stia dritta, & falda, è tutti gli altri suoi moviment-
ti siano con bella, e gentilissima maniera, accioche ella si mostri con gesto no-
bile, è signorile, & insieme pieno di gravità con aspettare il tempo, andar' col
tempo, è star' col tempo.
Greg Lindahl