Nido D'Amore, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISSIMA
SIGNORA
CATERINA ORSINA
MELCHIORI

Marchesa di Torreto.

S'HOGGI i più scielti, e più purgati inchiostri
S'han tolto per lor fin d'erger'al Cielo,
Qui CATERINA ORSINA, e à l'alma velo
Non fà col vitio, ò con le gemme, e gli ostri:
Poi che in Voi sola accolse à tempi nostri
Tutte le gratie, e d'alto, e nobil zelo
Colui v'ornò, che'l caldo tempra, e'l gelo;
Come fian chiari i tanti preggi Vostri?
Questi porta la Fama al sacro Tempio
D'Eternitade, e gli consacra à quella
Propria virtù, non valor d'altri, ò sorte,
Ove sempre vivran con raro essempio,
Lume immortal d'ogn'alma honesta, e bella;
A'tuo mal grado, ò Tempo, ò Lete, ò Morte.



NIDO D'AMORE
BALLETTO
IN LODE DELL'ILLUSTRISS. SIG.
CATERINA ORSINA
MELCHIORI

Marchesa di Torreto.

IN questo vago, & gratioso Balletto, stando le per
sone come si hà nel presente dissegno, pigliandosi per
la man' ordinaria, con le solite Creanze, faranno gen
tilmente la Riverenza lunga, con due Continenze
brevi; poi passeggiaranno con due Seguiti semidoppi, due Fioretti,
due Passi minimi, et due Saffici. Alla Fuga della Sonata faranno due
Spezzati, due Trabucchetti, & un Corinto, principiando tutti
i detti Moti col piè sinistro. Dopò faranno di nuovo detti Spezza-
ti, Trabucchetti, & Corinto per contrario.

Nel secondo tempo, faranno un Passo trangato col piè sini-
stro, un Groppo col destro, due Fioretti, & un Trabucchetto, prin
cipiandoli col piè destro, & un Saffice col sinistro: il medesimo fa-
ranno per contrario; poi passeggiaranno con due Paßi minimi, un
Groppo, due Fioretti, & un Spezzato, principiandoli col piè sini-
stro: il medesimo faranno per contrario. Ciò fatto, tornaranno di
nuovo à fare una volta la Fuga, cioè due Saffici, uno al lato sini-



stro, l'altro al destro, due Paßi minimi, & due Spezzati, al fin
de'quali si lasciaranno, facendo al tempo dell'altra Fuga gli predet
ti Moti scorsi, voltandosi prima à man sinistra, por à man destra
à modo d'una S. Al fin si ritrovaranno in prospettiva.

Nel terzo tempo, il Cavaliere farà una Mutanza di Gagliar-
da di quattro tempi. La Dama farà una Mutanza di Tordiglione,
& se non la saprà fare, farà dui Seguiti fiancheggiati, due Tra-
bucchetti semibrevi, & un Seguito finto; principiando, tanto il
Cavaliere, quanto la Dama, detta Mutanza col piè sinistro, &
con l'istesso finirla, si che restino col detto piè sinistro innanzi.

Il Cavaliere dopò che la Dama harà fatta la sua Partita, ò Mu-
tanza, Egli tornarà à far di nuovo la predetta partita, principian-
do, & finendola col piè destro: avertendo di non farla in altro mo-
do, perche sarebbe il Ballo falso. La Dama farà la medesima Mu
tanza, principiandola, & finendola col destro. Alla Fuga in Ga-
gliarda faranno due Passi minimi due Spezzati fiancheggiati, due
Trabucchetti, & un Corinto, principiandoli col piè sinistro: il
medesimo faranno per contrario.

Farasi detta Sonata in Saltarello.

Si pigliaranno per la man destra facendo due Spezzati, due Passi
minimi, & un Destice al lato sinistro: poi pigliandosi per la man
sinistra faranno il medesimo per contrario. Ciò fatto, si voltaranno
à man sinistra con un Seguito semidoppio col piè sinistro, un Tra-
bucchetto col destro, & un Destice col fianco sinistro per dentro:
il medesimo per contrario. Alle due Fughe faranno le medesime
Attioni come havran fatto nel primo tempo, cioè due Spezzati, due
Trabucchetti, & un Corinto fiancheggiato per dentro, principian-
do col piè sinistro: il medesimo faranno per contrario.



Al Canario.

Amendue insieme si voltaranno à man sinistra con due Spez-
zati, due Passi minimi, & un Saffice col fianco sinistro per den-
tro, principiandoli col sinistro: gli medesimi faranno per contrario.

Quì faranno il Pedalogo.

Il Cavaliere à mezzo tempo della Sonata del Canario farà due
battute di piedi, & un Seguito battuto, principiando col sinistro:
il medesimo risponderà con i piedi la Dama. Dopò col destro il Ca-
valiere farà il medesimo: la Dama risponderà parimente. Il Ca-
valiere farà un Seguito doppio di Canario col piè sinistro, il tri-
to minuto col destro, cioè tre battute di piedi preste, & al fine un
Seguito battuto col sinistro: la Dama farà gli medesimi Moti re-
ciplichi; & questo faranno un'altro tempo per uno. Al fin d'es-
so faranno insieme un Spezzato puntato col sinistro, & mezza
Riverenza col destro: il medesimo per contrario.

Tornaranno di nuovo à far il Pedalogo.

Il Cavaliere col piè sinistro che havrà in dietro, farà una schi-
sciata col calcagno innanzi, & una con la punta del piè in dietro,
& con l'istesso farà un Destice col fianco sinistro in dietro: il me
desimo farà la Dama. Egli tornarà à far la medesima Mutanza
per contrario: & Lei parimente. Ciò fatto, si voltaranno alla
man sinistra, & alla destra, si come han principiato detto Canario.
Poi finalmente, con far due Passi puntati semibrevi innanzi si pi-
gliaranno gentilmente con le solite cerimonie per la man' ordina-
ria, & porranno fine con la Riverenza breve à questo bellissimo
Ballo fatto con perfetta Theorica.



Nido d'Amore.

[caption, left side]
Gagliarda.



[caption, left center]
Rotta.

[caption, left center]
Canario.






Return to index.


Greg Lindahl