Furioso Alla Spagnvola

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
ET ECCELLENTISS.
SIGNORA
MARGARITA SOMAIA
PERETTI

Marchesa Peretta.

OS'io poteßi col mio ingegno, & arte,
Donna, lodar quanta belleZza è in Voi,
Io mostrarei, che sola hoggi trà noi
Voi sete tal, qual non può dirsi in carte;
Che mirando in Voi quel, che'l Ciel comparte,
Fate in me come il Sol co i raggi suoi,
Che m'illustrate, e m'abbagliate poi,
Tal ch'io perdo il veder la miglior parte:
Onde nel mirar Voi me stesso oblio,
E mi consumo, & non hò chi m'affrene;
Ch'io pur vorrei star fisso in tant'obietto.
Piacciavi intanto questo Ballo mio
Gradir, c'hora è pur nato, e che se'n viene
Al mondo, e à Voi, per farsi più perfetto.



FURIOSO ALLA SPAGNUOLA
BALLETTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
MARGARITA SOMAIA PERETTI
MARCHESA PERETTA.

PRINCIPIARASSI questo Furioso alla Spagnuo
la stando tre Cavalieri con tre Dame, cioè ogni
Cavaliere pigliarà la sua Dama per la man'ordina-
ria, & tutti staranno in capo della sala per dritta li
nea, facendo le cerimonie Cavaleresche, & insieme la Riverenza
lunga, con due Continenze brevi.

Nel secondo tempo, quel Cavaliere, & quella Dama che sta-
ranno in mezzo, passeggiaranno con due Seguiti semidoppi, al fin
de'quali si pigliaranno amendue le mani, & non la man dritta co
me prima, perche sarebbe falso. Ciò fatto, si pigliaranno di nuovo
per la man' ordinaria, facendo due Doppi scorsi, andando all'altro
capo della sala.

Nel terzo tempo, faranno il medesimo gli altri due Cavalieri
con le loro Dame.

Nel quarto tempo, quel Cavaliere che guidarà il Ballo, che starà
in mezzo, farà l'intrecciata in questo modo, cioè senza lasciar
mai nessuno la sua Dama; & tutti in un medesimo tempo faran-
no un Seguito col piè sinistro: ma avertino, che quello che starà in
mezzo principiarà à far la catena, ò intrecciata voltandosi con



un Seguito à man sinistra, passando però in mezzo; & quella cop-
pia che gli starà al lato sinistro passarà innanzi, & farà un'al-
tro Seguito, voltandosi à man destra; & quell'altra coppia che le
starà à man destra passarà innanzi, & si voltarà à man sinistra
di quella che guida il Ballo, & cosi si seguirà di mano in mano; di
modo che quella coppia che le starà à man destra resterà in mezzo,
& quella harà da principiare il quinto tempo nella medesima ma-
niera di quella coppia che guidò prima.

Nel quinto tempo, tutte tre le coppie insieme faranno la mede-
sima Riverenza con le due Continenze come prima.

Nel sesto tempo, la coppia che starà in mezzo farà il medesimo
che havrà fatto la prima coppia nel terzo tempo.

Nel settimo tempo, l'altre due coppie faranno parimente il
medesimo.

Nel'ottavo tempo, faranno tutte insieme la sopradetta intrec-
ciata; & quella coppia che non è stata in mezzo, vi si ponerà.

Nel nono tempo, tornaranno à fare tutte le tre coppie la sopra-
detta Riverenza, & Continenze.

Nel decimo, quella coppia che starà in mezzo farà come havran
fatte l'altre, che han guidato il Ballo.

Nell'undecimo, l'altre due coppie faranno insieme si come ha-
vran fatto l'altre volte.

Nel duodecimo, faranno la medesima catena, ò intrecciata, &
quella coppia che havrà principiato il Ballo s'havrà da ritrovare in
mezzo, & l'altre al lor luogo. Ma però avertino, che al fin della
Sonata si havranno da ritrovar in triangola, cioè in Ruota.

Quì si scioglierà la Sonata in Saltarello.

In questo primo tempo, tutti insieme faranno la Riverenza,
& Continenza come di sopra.

In questi due altri tempi di questa Sciolta faranno l'intrecciata,



nel modo come hò detto nel Ballo detto Barriera, & in quello del
Contrapasso in sesto, à tempo di sei Seguiti semidoppi; talche ogni
coppia si ritrovarà al suo luogo.

Quì si muterà la Sonata.

In questo tempo di Sonata tutti insieme faranno due Continen-
ze, & la Riverenza come di sopra.

Si torna à fare di nuovo detta Sciolta in Salta-
rello à quattro Tempi.

Nel primo tempo di questa Sciolta, con le solite cerimonie si pi-
gliaranno tutti insieme, facendo una Ruota, & al lato sinistro fa-
ranno due Riprese, due Trabucchetti, & un Seguito semidoppio,
principiandoli col piè sinistro: gli medesimi faranno per contrario,
& al fin di detto Seguito faranno à modo di mezza Riverenza.

Nel secondo tempo, tutte le coppie lasciaranno la Ruota, ma
ogni Cavaliere havrà da tenere la sua Dama per la man'ordinaria,
facendo insieme due Seguiti semidoppi fiancheggiati, uno al lato
sinistro, l'altro al destro, due Trabucchetti, due Passi minimi, &
un Destice, prinicpiando tutti i Moti col piè sinistro.

Nel terzo tempo, si tornaranno à pigliare in Ruota, facendo per
contrario quelli Moti che havran fatti nel primo tempo.

Nel quarto tempo, faranno il medesimo per contrario, che ha-
vran fatto nel secondo tempo.

Quì si torna à fare di nuovo questa mutatione
di Sonata.

In questa mutatione di Sonata, ogni Cavaliere piglierà la man
destra della sua Dama, facendo insieme la Riverenza lunga; poi ciò



fatto, si voltarà ogn'un all'altra Dama che le starà à man sini-
stra, & pigliandosi per la man sinistra, faranno con l'istesso piè la
Riverenza.

Si torna à far di nuovo un'altro tempo
di Saltarello.

In questo ultimo tempo, ogni Cavaliere pigliarà con le solite
Creanze Cavaleresche la sua Dama per la man'ordinaria, facendo
due Spezzati innanzi, & due Scorsi, tornando ogn'uno al suo luo
go, nel medesimo ordine che principiorno detto Ballo. Ultimamen-
te faranno due Passi puntati semibrevi d'una battuta tripla l'uno,
& la Riverenza di quattro battute, & con ogni vaghezza fini-
ranno questo gratioso Ballo.

Farassi la medesima Sonata del Furioso
all'Italiana à car. 270.






Return to index.


Greg Lindahl