Contrapasso Nuovo Da Farsi In Sesto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
ET ECCELL.MA
SIGNORA
CORNELIA ORSINA CESI
Duchessa di Ceri.

DEH chi potria lodar le rose, e l'oro
Del volto, delle chiome, e'l chiaro Sole
De bei Vostri occhi; e l'altre rare, e sole
Parti di cosi degno alto lavoro?
Et vi son le virtù, nobil thesoro,
Ch'ornar di Voi la miglior parte suole:
Che non bastano à ciò voci, e parole
De quanti fur giamai degni d'alloro.
Venga colui, che te pianta gentile
Amò già in corpo humano; e infonde, e spira
À suoi cari cultor l'arte, e l'ingegno:
Et indi al suon della sua dotta lira
Faccia chiaro volar da Battro à Thile
Il Vostro nome, e l'alzi oltre ogni segno.



IL CONTRAPASSO FATTO CON VERA MATHEMATICA
sopra i versi d'Ovidio

[around diagram in circle]
Cro Dma Cro Dma Cro Dma

[on outside top loops of diagram]
Questa e'la linea della Dama
Questa e'la linea del Cavaliere

[on circle in diagram]
Sponneo Dattile
Sponneo Dattile

[in center of diagram]
l'intrèccia
ta e'la linea
ondata: doue
sono le note si
camina



CONTRAPASSO NUOVO
DA FARSI IN SESTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
CORNELIA ORSINA CESI
DUCHESSA DI CERI.

A FAR questo Contrapasso vi intervengono tre Ca-
valieri, & tre Dame, lequali staranno in Ruota
con quest'ordine, cioè, un Cavaliere, & una Da-
ma, & tutti senza pigliar mano faranno à tempo
del Suono la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; & pas-
seggiando in Ruota al lato sinistro, faranno due Paßi semibrevi, &
un Seguito breve, principiandoli col piè sinistro; il medesimo fa-
ranno passeggiando la lato destro per contrario: avertendo, che detti
Passeggi gli faranno un'altra volta, sì al lato sinistro, come al de-
stro. Dopò, alla mutatione della Sonata, ogni Cavaliero piglierà
la man destra della Dama che le starà al lato destro, & farà due
Passi, & un Seguito, come di sopra, principiandoli col piè sinistro;
poi ogn'uno lascierà quella, & con la sua man sinistra piglierà la
man sinistra dell'altra Dama che troverà à venirle incontro, fa-
cendo gli medesimi due Passi, & un Seguito, principiandoli col piè
destro, cambiando sempre luogo: nè gli increscierà, se la seconda vol
ta si troverà senza la sua Dama, perche poi al fin della terza Mu-



tanza, facendo sempre i predetti termini in Ruota, ogn'uno si ritro
varà con la sua. Dopò ciò fatto, si lasciaranno, con fare due Passi
volti al lato sinistro, & un Seguito innanzi, piegando un poco
le ginocchia à modo di mezza Riverenza, principiandoli col piè sini-
stro; il medesimo faranno per contrario.

Passeggio incatenato da farsi in Ruota.

Ogni Cavaliere pigliarà la man destra della sua Dama, & fa-
ranno insieme un Seguito breve col piè sinistro; poi pigliando la
mano sinistra dell'altra Dama faranno un'altro Seguito col piè
destro, & cosi seguiranno di mano in mano, facendo sempre la Ca-
tena in Ruota sino che haranno fatto sei Seguiti, alla fine de i quali
ogn'uno si ritrovarà al suo luogo con la sua Dama: & questa Ca-
tena faranno in tre tempi di detta Sonata.

Faranno dopò ciò insieme due Continenze brevi, & la Riveren-
za lunga, con due Seguiti doppi alla Francese, uno al lato sinistro,
& l'altro al destro.

Tutti insieme faranno due Seguiti brevi innanzi, principiandoli
col piè sinistro, & pigliarannosi per le mani in Ruota; poi faran
no due Continenze, & lasciandosi le mani, faranno gli medesimi
due Seguiti doppi, come di sopra.

Finalmente faranno due Continenze brevi, & due Seguiti bre
vi fiancheggiati al fin de i quali faranno à modo di mezza Riveren
za, pigliando però ogn'uno la sua Dama per la man'ordinaria, con
far le solite cerimonie Cavaleresche. Ultimamente faranno due
Passi puntati brevi, un'innanzi, l'altro in dietro; & con far la
Riverenza lunga finiranno questo Ballo fatto con vera Regola,
perfetta Theorica, & Mathematica.



Contrapasso Nuovo.






Return to index.


Greg Lindahl