Contrapasso Nuovo Da Farsi In Sesto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


ALL'ILLUSTRISS.
ET ECCELL.MA
SIGNORA
CORNELIA ORSINA CESI
Duchessa di Ceri.

DEH chi potria lodar le rose, e l'oro
Del volto, delle chiome, e'l chiaro Sole
De bei Vostri occhi; e l'altre rare, e sole
Parti di cosi degno alto lavoro?
Et vi son le virtù, nobil thesoro,
Ch'ornar di Voi la miglior parte suole:
Che non bastano à ciò voci, e parole
De quanti fur giamai degni d'alloro.
Venga colui, che te pianta gentile
Amò già in corpo humano; e infonde, e spira
À suoi cari cultor l'arte, e l'ingegno:
Et indi al suon della sua dotta lira
Faccia chiaro volar da Battro à Thile
Il Vostro nome, e l'alzi oltre ogni segno.

IL CONTRAPASSO FATTO CON VERA MATHEMATICA
sopra i versi d'Ovidio

[around diagram in circle]
Cro Dma Cro Dma Cro Dma

[on outside top loops of diagram]
Questa e'la linea della Dama
Questa e'la linea del Cavaliere

[on circle in diagram]
Sponneo Dattile
Sponneo Dattile

[in center of diagram]
l'intrèccia
ta e'la linea
ondata: doue
sono le note si
camina

CONTRAPASSO NUOVO
DA FARSI IN SESTO
IN LODE DELL'ILL.MA ET ECC.MA SIG.
CORNELIA ORSINA CESI
DUCHESSA DI CERI.

A FAR questo Contrapasso vi intervengono tre Cavalieri,(1)
& tre Dame, lequali staranno in Ruota
con quest'ordine, cioè, un Cavaliere, & una Dama,(1)
& tutti senza pigliar mano faranno à tempo
del Suono la Riverenza lunga, & due Continenze brevi; & passeggiando(1)
in Ruota al lato sinistro, faranno due Passi semibrevi, &
un Seguito breve, principiandoli col piè sinistro; il medesimo faranno(1)
passeggiando la lato destro per contrario: avertendo, che detti
Passeggi gli faranno un'altra volta, sì al lato sinistro, come al destro.(1)
Dopò, alla mutatione della Sonata, ogni Cavaliero piglierà
la man destra della Dama che le starà al lato destro, & farà due
Passi, & un Seguito, come di sopra, principiandoli col piè sinistro;
poi ogn'uno lascierà quella, & con la sua man sinistra piglierà la
man sinistra dell'altra Dama che troverà à venirle incontro, facendo(1)
gli medesimi due Passi, & un Seguito, principiandoli col piè
destro, cambiando sempre luogo: nè gli increscierà, se la seconda volta(2)
si troverà senza la sua Dama, perche poi al fin della terza Mutanza,(1)
facendo sempre i predetti termini in Ruota, ogn'uno si ritro
varà con la sua. Dopò ciò fatto, si lasciaranno, con fare due Passi
volti al lato sinistro, & un Seguito innanzi, piegando un poco
le ginocchia à modo di mezza Riverenza, principiandoli col piè sinistro;(1)
il medesimo faranno per contrario.

Passeggio incatenato da farsi in Ruota.

Ogni Cavaliere pigliarà la man destra della sua Dama, & faranno(1)
insieme un Seguito breve col piè sinistro; poi pigliando la
mano sinistra dell'altra Dama faranno un'altro Seguito col piè
destro, & cosi seguiranno di mano in mano, facendo sempre la Catena(1)
in Ruota sino che haranno fatto sei Seguiti, alla fine de i quali
ogn'uno si ritrovarà al suo luogo con la sua Dama: & questa Catena(1)
faranno in tre tempi di detta Sonata.

Faranno dopò ciò insieme due Continenze brevi, & la Riverenza(1)
lunga, con due Seguiti doppi alla Francese, uno al lato sinistro,
& l'altro al destro.

Tutti insieme faranno due Seguiti brevi innanzi, principiandoli
col piè sinistro, & pigliarannosi per le mani in Ruota; poi faranno(2)
due Continenze, & lasciandosi le mani, faranno gli medesimi
due Seguiti doppi, come di sopra.

Finalmente faranno due Continenze brevi, & due Seguiti brevi(2)
fiancheggiati al fin de i quali faranno à modo di mezza Riverenza,(2)
pigliando però ogn'uno la sua Dama per la man'ordinaria, con
far le solite cerimonie Cavaleresche. Ultimamente faranno due
Passi puntati brevi, un'innanzi, l'altro in dietro; & con far la
Riverenza lunga finiranno questo Ballo fatto con vera Regola,
perfetta Theorica, & Mathematica.

Contrapasso Nuovo.


1. hyphen

2. missing hyphen?


Return to index.


Greg Lindahl