In gratia dell'Illustre Signora la Signora Cavaliera Isabella Borromea
è Visconte
PRIMA PARTE.
TUtti sei si fermano in mezo dell ballo in circolo, il Cavaliero che
guida il Brando, farà insieme con la sua dama la .Rx. grave pi
gliandola per la mano faranno insieme due .R. per fianco alla
sinistra è alla destra, lasciano la mano è fanno due .P. & uno
.S. breve intorno alla sinistra, poi si fanno i medesimi passi in-
torno alla destra in quel tempo che si fanno i .P. e il .S. alla
destra, Il secondo cavaliero farà la .R. alla sua dama pigliando lei sola per la
mano, è si fanno insieme le due .R. come di sopra, si lascia la mano, è poi fan
no intorno i medesimi .P. che si son fatte di sopra, l'altro cavaliero fà la .Rx.
alla sua dama pigliandola per la mano fanno la .R. lasciano la mano, è fanno
i .P. & il .S. attorno come sopra fermandosi in circolo, tutti si pigliano per
ambedue le mani, è fanno due .R. una attorno alla sinistra, & l'altra alla de
stra, il che fatto si lasciano, e poi fanno insieme i .P. è il .S. intorno alla si-
nistra è alla destra.
Mutatione della sonata in gagliarda.
TUtti insieme faranno due saltini à piè pari alla sinistra, e alla destra i cavalieri
pigliano il braccio destro della sua dama, e poi faranno cinque battute in
saltino col sinistro attorno alla destra tornando al suo luogo si lasciano, e fan-
no una volta i cinque passi col sinistro poi pigliano'l braccio sinistro dell'altra
dama, è fanno attorno le medesime battute, & i cinque passi col piè destro
come s'è già fatto di sopra.
Mutatione della sonata.
I Cavalieri soli fanno due .P. gravi, è uno .S. col piè sinistro andando innã-
zi l'uno contra l'altro, poi fanno altri due .P. & il .S. col piè destro attorno
alla sinistra, tornando al suo luogo, le dame sole fanno anch'esse'l medesimo,
che s'è fatto.
Mutatione della sonata.
Il Cavaliero che guida'l brando piglia la sua dama per la mano, è fanno due
.SP. è uno .S. innanzi e due .SP. & un .S. indietro tornando al suo luo-
go lasciano la mano poi fanno due .Rx. brevi una col piè sinistro alla dama
ch'è à man sinistra, l'altra .Rx. si fà col piè destro alla sua dama, poi pigliano la
mano è fanno due saltini à piè pari alla sinistra, & alla destra, & due .S. in-
nanzi si lasciano, è fanno altri due .S. attorno alla sinistra tornando al suo
luogo, Il cavaliero che è à man destra piglierà la sua dama per la mano, è fan-
no i due .SP. & il .S. inannzi & indietro, è poi le .Rx. brevi, & i saltini
& i .S. innanzi, & intorno come s'è fatto di sopra, l'altro cavaliero con la sua
dama farà'l medesimo c'han fatto gli altri due cavalieri.
Mutatione della sonata.
TUtti insieme in uno circolo si pigliano con ambedue le mani, è fanno intor-
no alla sinistra una .R. doppia di quattro tempi in corrente, & al fine d'es-
sa si fa un saltino insieme, con ambidue li piedi, poi si fà altretanto alla destra
col saltino, tornando tutti al suo luogo si lasciano.
Mutatione della sonata.
LE dame si fermano, i cavalieri fanno uno .S. col sinistro, andando meza
volta intorno alla destra dinanzi alle sue dame, poi pigliano tutte due le ma-
ni della lor dama, è fanno insieme un saltino con ambidue li piedi, & questo
.S. insieme col saltino si farà tre volte, una volta per ciascheduna dama tor-
nando ogn'uno al suo luogo.
SI torna un'altra volta à far queste due ultime parti della sonata tutti insieme
in un circolo si tornano à pigliare con amendue le mani, è fanno la .R. dop-
pia col saltino alla sinistra, è poi alla destra come s'è già fatto di sopra, si lascia-
no i cavalieri si fermano, & le dame fanno il .S. col piè sinistro, & il saltino
pigliando tutte due le mani alli cavalieri, & questo si fà tre volte andando in-
torno alla destra tornando le dame al suo luogo, è si fa poi la .Rx. tutti insie-
me dando fine al brando con gratia, & decoro.
Greg Lindahl