In gratia dell'Illustriß. Signora la Signora Antonia Somaglia,
è Visconte.
PRIMA PARTE.
IL Cavaliero si ferma à man destra della dama, e volgendosi à faccia
à faccia piglia con la sinistra la man destra della dama, come dimo-
strano le figure, e fanno la .Rx. grave, due .Cc. alla sinistra, & alla
destra, due .S. il Cavaliero và al luogo della dama, & essa voltan-
dosi alla destra và al luogo di lui, è si pigliano le mani ordinarie, è fanno la .Rx.
grave.
FAnno insieme co'l sinistro andãdo innãzi due .P*. è quattro .P. gravi, uno
.S & una .R. co'l destro, è due .Cc. andando à piè del ballo, e volgendo la
faccia à capo del ballo questi due .P*. è .P. è .S. .R. e .Cc. si fanno tre volte la
prima, come si è detto, la seconda si torna in capo del ballo, la terza si và à pie
di; ma in cambio delle due Cc. fanno la .Rx. grave, è questi sono tre parti.
LAsciano la mano, e pigliano la destra, e fanno li due .P*. e si lasciano il Cava-
liero và à capo del ballo, e voltãdo alla sinistra fanno li medesimi altri .P. che
si sono fatti cominciando co'l sinistro; la dama in quel tempo volta alla detta
mano è fa altretanto, e rivolti à faccia à faccia fanno la .Rx. insieme.
IL Cavaliero fà co'l sinistro quattro fioretti .SP. innanzi à rimpetto della da-
ma. doppo alza con un saltino'l piè sinistro, e volgendo'l fianco destro, fa la me
za .Rx. con esso piede, cavandosi la berretta; poi alza il detto co'l saltino, è fa
meza .Rx. co'l sinistro, e volgendo esso fianco si fanno quattro .SP. indietro
fiancheggiando; fanno insieme la .Rx. grave, è la dama fà il medesimo, c'ha
fatto il Cavaliero è fanno poi la .Rx. insieme. Avertasi che questa parte si fa
due volte perche serue per la sesta & settima.
Mutatione della sonata.
FAnno insieme due .D. uno alla sinistra, per fianco col medesimo piede, &
l'altro alla destra co'l detto piede due .P*. innanzi, l'uno contra l'altro, due .S.
.S. uno indietro, l'altro innanzi, toccando ambedue le mani della dama con
un poco d'inchino e si fanno quattro .SP. indietro fiancheggiando due .S.
involta alla sinistra, e fanno li medesimi .D. e li .P. e li .S. che si sono fat-
ti, e la dama tocca ambe le mani al cavaliero, e fanno li .SP. indietro, & la Rx.
NONA PARTE.
FAnno insieme all'incontro co'l sinistro quattro .SP. & quattro .Cc. brevi in
saltino, la prima alla sinistra dando il cavaliero sopra le mani della dama; la
seconda la dama da sopra la mano di lui, la terza, si da con la destra, l'altra cõ
la sinistra, e fanno due .Cc. gravi poscia pigliano la man destra, è fanno la
.Rx. grave.
Mutatione della sonata in gagliarda.
LAsciata la mano fanno insieme quattro .S. in gagliarda col sinistro, andan-
do indietro fiancheggiando; poi fanno quattro .S. due intorno ad essa ma
no, & due intorno alla destra; e volgendosi à faccia à faccia, fanno quattro
.SP. all'incontro fiancheggiando, e contrapassandosi un poco fanno due .S.
la dama si volge alla destra, e và in capo del ballo, & il cavaliero volta alla si-
nistra, & và a pigliarle la mano, è fanno la .Rx. insieme dando fine al ballo.
Greg Lindahl