CLELIA REBIBBA, il cui valor sostiene
Tutti i gesti Roman, tutti gli honori,
Ch'à par de'Tuoi gran frutti, herbetti, e fiori
Son gli altrui pregi, e di sì larga spene:
Poi ch'à lingua mortal gli si conviene
Per più pregio divin, ch'alma innamori,
Gir pingendo con lieti, e bei colori
Quel ch'oro, ostro, e piropi ogn'hor mantiene.
Mentre ogni mio desire in Te s'appoggia,
Mentre più ardito à Te m'accosto, e mentre
Mi stringo appresso al già bramato oggetto,
Sostien ti prego il cor, ch'ad orza, e à poggia,
Trepido varca, e con novelle tempre
Fà quel che manca in lui colmo, e perfetto.
PRINCIPIARASSI questo Balletto in questa
maniera, quel Cavaliere che vorrà farlo, pigliarà
quattro Dame, due delle quali ne porrà à un capo
della sala, & l'altre due le porrà à un'altro capo.
Dopò invitarà tre Cavalieri, talche con lui saranno quattro; &
due di loro andranno à pigliar le due Dame per la man'ordinaria,
con le solite cerimonie, che staranno da un di detti capi; e gli altri due
faranno il medesimo: avertendo però, che quel Cavaliere che principiarà,(1)
ò per dir meglio, che harà invitato l'altre, harà da pigliare la
prima Dama che harà invitata, perche quella dee havere la precedenza,(1)
& quella che è stata levata prima, ragionevol cosa è che resti(1)
al fin di detto Ballo, acciò possi ballare il Ballo chiamato il Piantone;(1)
& gl'altri andaranno à fermare le lor Dame a'luochi dove sta
vano à sedere, finito però che sarà il Ballo.
Saprassi dunque che à voler principiar detto Ballo, sempre hanno(1)
da ballare tutti otto insieme; & nel primo faranno la Riverenza(1)
lunga, cioè grave di quattro battute piane di Musica, appresso(1)
due Continenze Brevi, una col piè sinistro, l'altra col destro;
poi passeggiaranno tutti, facendo quattro Seguiti semidoppi: &
avertano, ch'al fin de i due Seguiti, ogni Cavaliere pigliarà la man
destra di quell'altra Dama del Cavaliere che passarà, facendo le
solite creanze, & cerimonie; poi passaranno con due altri Seguiti
semidoppi, all'ultimo de'quali si voltaranno à man sinistra, con
piegar un poco le ginocchia à modo di mezza Riverenza, cambiando(1)
però luogo, cioè; la squadra de gli quattro che staranno à un
capo della sala, andaranno da un'altro capo; & quelli altri faranno(1)
il medesimo, ritrovandosi all'ultimo del tempo della Sonata(1)
in prospettiva.
Nel secondo tempo, senza far Riverenza, & Continenze,
ogni Cavaliere piglierà la sua Dama per la man destra, & faranno
due Passi semibrevi, & un Seguito semidoppio, cioè, uno andarà
al luogo dell'altro; & similmente amendue le squadre si ritrovaranno(1)
in prospettiva. Dopò ciò fatto, faranno due Continenze
brevi: avertendo, che gli Passi, & Seguito semidoppio gli principiaranno(1)
à far col piè sinistro, & le Continenze le principiaranno
col destro.
Nel terzo tempo, faranno il medesimo passeggio, si come s'è detto(2)
nel primo tempo, ma però senza fare la Riverenza, & le due
Continenze; ma bene principiaranno à fare col piè destro tutte
l'Attioni; & nel passare si toccaranno la man sinistra, con piegar
un poco le ginocchia, facendo le solite creanze; & al fin de'quattro(1)
Seguiti semidoppi si voltaranno à man destra, & si ritrovarà
ogni squadra al suo luogo in prospettiva al fine del tempo della
Sonata.
Nel quarto tempo, ogni Cavaliere tornarà à pigliare la sua
Dama per la man sinistra, & col piè destro principiarà à far due
Passi semibrevi, & un Seguito semidoppio, principiandoli col
destro, ritornando ogn'uno al suo luogo ordinario. Dopò faranno
tutte le squadre in prospettiva due Continenze, come di sopra, principiandole(2)
col piè sinistro, & che siano finite à tempo della Sonata.
Nel quinto tempo, faranno due Passi puntati brevi innanzi;
al fine la Riverenza lunga, ma che aggiungano il piè sinistro al pari(1)
del destro al fin della Sonata. Et dette Attioni si principiaranno
col piè sinistro.
In questi due tempi di questa Sonata fatta in proportione, faranno(1)
in Ruota la catena in quella maniera che hò detto al Furioso
alla Spagnuola, facendo però otto Seguiti semidoppi; di modo, che
al fin di detti due tempi ogni persona si ritrovarà col piè sinistro
in dietro.
In questo tempo della detta Sonata, faranno con quel piè sinistro(1)
che si trovaranno haver in dietro una Puntata innanzi, un'altra(2)
col destro, & la Riverenza col piè sinistro, si come s'è detto
di sopra.
Nel primo tempo di questa Sonata, tutti si pigliaranno per le
mani in Ruota, cioè un Cavaliere, & una Dama; di modo che
ogni Cavaliere starà in mezzo à due Dame, & le Dame in mezzo(1)
à due Cavalieri, & insieme faranno due Riprese al lato sinistro,(1)
con due Trabucchetti, & un Seguito semidoppio col piè sinistro:(1)
& queste Attioni si faranno à mezzo tempi di detta Sonata;
le medesime Attioni, senza lasciarsi, faranno al fianco destro, principiandole(1)
per contrario: & con questo sarà finito il primo tempo
della Sonata.
Nel secondo tempo, si lasciaranno, & faranno due Spezzati
volti à man sinistra, & un Seguito semidoppio innanzi; & due
altri Seguiti semidoppi ne volteranno à man destra, nel fin de'quali(2)
si trovaranno in prospettiva.
Nel terzo tempo, si tornaranno à pigliare in Ruota, & faranno(1)
il medesimo per contrario, si come s'è fatto nel primo tempo.
Nel quarto tempo, faranno quello che havran fatto nel secondo
tempo lasciandosi, ma però fatto per contrario.
Tutti insieme faranno in questo tempo due Passi puntati innanzi,(1)
& la Riverenza, si come s'è detto di sopra.
In questo tempo, faranno due Saffici fiancheggiati in dietro, con
due Spezzati fiancheggiati innanzi; poi faranno due Passi puntati
semibrevi, uno innanzi, l'altro in dietro; & al fine ogni persona si
piglierà per la man'ordinaria, facendo insieme la Riverenza breve,
& ogni squadra si trovarà al suo luogo dove havran principiato il
Ballo.
1. hyphen
2. missing hyphen?
Greg Lindahl