CHIUNQUE, Donna, havrà giudicio intero
De l'opre eccelse del Motor eterno,
In Voi ancor vedrà con l'occhio interno
Della più chiara Idea l'esempio vero.
Poi che del saper Vostro il raggio altero
Risplende à par del Sole almo, e superno;
Ond'honorato grido fia in eterno
Udito in questo, e'n quell'altro Hemispero.
Et quelle che'l Ciel largo vi comparte
Gratie, e belleZze, con pura honestade
Il pregiato valor, ch'entro s'indonna,
Spiega ogni raro ingegno in chiare carte
Con gran desire. Ò della nostra etade
Ornamento, e splendor, GIULIA COLONNA.
NEL principiar questo Balletto, staranno le persone si
come vi dimostra le Figure, cioè la Dama in capo
alla sala, & il Cavaliere dall'altro capo, & nel prin
cipiar il suono, faranno la Riverenza lunga, fini-
ta però à tempo di quattro battute di Musica, con due Continen-
ze di due battute per Continenza. Poi faranno il Pedalogo, co-
minciando però il Cavaliere con far un Passo puntato di due battu
te col fianco sinistro per dentro: il medesimo farà la Dama. Poi ne
farà un'altro col destro: & Ella ancora farà il medesimo. Il Cava
liere farà due Seguiti ordinarii: & la Dama parimente, principian
doli col sinistro. Poi con le solite Creanze si piglieranno per le mani,
con far due Trabucchetti semibrevi d'una battuta l'uno, con un
Corinto al lato sinistro: il medesimo faranno per contrario. Il Ca-
valiere lascierà la man destra della Dama, basciandosela, & subito
con quella man sinistra si caverà gentilmente la berretta, facendo
amendue insieme la Riverenza come la prima.
Nel secondo tempo, passeggiaranno insieme, con far due Passi
puntati di due battute l'uno, due Passi semibrevi d'una battuta per
ciascheduno, & un Seguito ordinario di due battute, principian-
doli col piè sinistro: il medesimo faranno per contrario da capo.
Avertendo, ch'al fin del Seguito destro si lascieranno con le solite ce
rimonie; poi ciò fatto, si volteranno alla sinistra, facendo due Passi,
& un Seguito come di sopra: gli medesimi faranno per contrario
volti alla destra, facendo però gl'ultimi Seguiti à modo di mezza
Riverenza. Poi faranno due Trabucchetti, & un Corinto fian
cheggiato con il sinistro per dentro, principiando detti Moti col piè
sinistro: il medesimo faranno per contrario. Finalmente faranno due
Continenze di due battute l'una, & la Riverenza come la prima.
Nel terzo tempo, si piglieranno per la man destra facendo due
Seguiti brevi, cioè ordinarii, al fin de'quali faranno à modo di
una mezza Riverenza;poi si lasciaranno con far le solite cerimo-
nie, & voltarannosi alla sinistra, facendo due Passi semibrevi, &
un Seguito ordinario innanzi cambiando luogo; dopò faranno due
Passi puntati brevi fiancheggiati innanzi; e ciò fatto, faranno due
Passi volti à man destra, & un Seguito innanzi in prospettiva,
principiandoli col destro: gli medesimi Passi puntati con gli altri
Moti sussequenti faranno per contrario; all'incontro faranno due
Trabucchetti, & un Corinto, principiandoli col destro: il mede-
simo per contrario, aggiungendovi due Continenze come le prime,
una col destro, l'altra col sinistro.
Nel quarto tempo, pigliando la man sinistra torneranno à fare
ogni cosa per contrario di quanto havran fatto nel terzo tempo, ri-
tornando però ogn'uno al suo luogo.
Nel quinto, & ultimo tempo, faranno due Passi puntati brevi
fiancheggiati innanzi, e due Destici, cioè due Riprese, & un Tra-
bucchetto per Destice, uno al lato sinistro, l'altro al destro; poi fa
ranno due Seguiti ordinarii, al fin de'quali piegaranno un poco le
ginocchia à modo di mezza Riverenza, & passando innanzi cam-
biaranno luogo, & faranno due Scorsi à modo d'una S. Dopò fa-
ranno due Seguiti doppi alla Spagnuola, uno al lato sinistro, l'al-
tro al destro; finalmente faranno due Passi puntati, & pigliando
il Cavaliere la Dama per la man'ordinaria, con le solite cerimonie,
& creanze, finiranno gratiosamente questo Balletto, con far la Ri
verenza à tempo del fine della Sonata.
[caption, right side]
Gagliarda.
Greg Lindahl