REGOLA NONA.
D. VI prego, caro Sig. Maestro, mi dichiariate come van fat
ti questi Passi, & ditemi anco perche non gli chiamate
più Puntata, come prima.
M. Ti dico, che prima nell'altra opera mia, certo gli faceva chiamare
Puntata; hoggi nomino il primo Passo Puntato Breve, perche egli
và fatto à tempo di due battute perfette di Musica, che fà una
Breve; & da questo hà preso il nome di Passo Puntato Breve.
Il Semibreve, si chiama in questo modo, perche và fatto à tempo
d'una battuta, la quale è Semibreve, la metà meno della Breve, &
da questa ragione hanno pigliato questi nomi. Hora ti mostrerò co
me li dei fare; in prima alzarai un poco il piè sinistro, & farai un
passo à tempo d'una battuta di Musica, dopò moverai il piè destro,
& il metterai al vano del sinistro, calandoti un poco col mettere
che'l farai, & poi subito alzarai le calcagna un poco; & questo
moto sia fatto à tempo d'un'altra battuta, & al fin in quell'instan
te gratiosamente lo calerai. Il Passo Puntato Semibreve, lo farai
col medesimo ordine, ma à tempo di due battute triple; qua-
le due è una Semibreve: & averti, che sempre quel
piè che tu unirai al pari, quello harai da move-
re, & questo ti basti de i Passi Puntati.
Hora discorerotti sopra i Passi
Naturali Semi-
brevi.
Greg Lindahl