Celeste Giglio, Balletto

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


CELESTE GIGLIO
BALLETTO
IN LODE DELLI SER.MI SIG.RI
DON RANUCCIO FARNESE,
E D. MARGARITA ALDOBRANDINA,
DUCA, E DUCHESSA
DI PARMA, E DI PIACENZA, &c.

IL Cavalieri, & la Dama, standosi all'incontro senza(1)
pigliar mano, come si hà nel presente disegno, faranno(1)
insieme gratiosamente la Riverenza longa di
quattro battute di Musica, si come vi mostra la Sonata,(1)
con due Continenze brevi di due battute l'una, la prima
dee farsi con il piè sinistro, la seconda con il piè destro; poi pigliando(1)
la man destra, faranno un Passo trangato col piè sinistro, &
con l'istesso farà un Zoppetto, inarborando il piè destro, un Passo(1)
presto in aria col sinistro, e la Cadenza. Doppò faranno un
Groppo col sinistro, due Passi in aria, uno con il piè destro, l'altro(1)
con il sinistro, con due Fioretti; lasciandosi cambiarano luogo,
& faranno due Passi minimi volti à man sinistra, con due altri
Fioretti, due Passi, & un Saffice, cioè, una Ripresa, & un Trabucchetto,(2)
voltandosi ambedue con il fianco sinistro per dentro.
Doppò ciò fatto, si pigliaranno per la man sinistra, & faranno le
medesime Attioni, & Moti per contrario, principiandoli con il piè
destro. In prospettiva poi, si pigliaranno ambedue le mani, facendo
due Continenze, come di sopra. Il Cavaliere lascierà la man destra
della Dama, e si terrano per la man ordinaria, e con il far la Riverenza(1)
come la prima, gentilmente finiranno questo primo Tempo.

Nel secondo Tempo, passeggiaranno con il fare un Passo trangato(1)
con il piè sinistro, & con lo stesso farà un Zoppetto, due Passi
in aria, uno col destro, & l'altro col sinistro; poi faranno due Fioretti,(2)
due Passi, & un Saffice, principiandoli col sinistro; il medesimo(2)
faranno per contrario. Poi faranno due Passi innanzi, un
Groppo, due Fioretti, due altri Passi innanzi, due Spezzati, due
altri Fioretti, & un Saffice al lato sinistro; principiando però tutti(2)
i Moti con il piè sinistro. Faranno poi il medesimo per contrario,
principiandoli con il piè destro; faranno anco due Passi Minimi, &
un Spezzato; il medesimo faranno per contrario, & si lasciaranno:(1)
finalmente faranno due Seguiti scorsi à modo d'una S; & al
fine ritrovandosi in prospettiva, uno andarà da un capo della
sala, l'altro da un'altro capo, piegandosi alquanto per far'un atto(1)
di mezza Riverenza.

Farassi la detta Sonata in Gagliarda.

In questi quattro primi tempi di Gagliarda, faranno due Passi
al lato sinistro, & un Trabucchetto, principiandoli con il piè sinistro,(1)
un Sottopiè col destro, & un Fioretto con il piè sinistro; poi
faranno un Trabucchetto col destro, un Sottopiè col sinistro, &
la Cadenza al lato sinistro. Poi faranno un Balzetto al detto lato(1)
sinistro, un Sottopiede col destro, calando subito il detto piede,
faranno due Passi in aria presti, prima col destro, poi col sinistro,
& poi col detto piè faranno due Fioretti, & con il piè sinistro che si
troveranno haver in aria, faranno una mezza Riverenza, & con
l'istesso faranno un Sottopiede, & la Cadenza. La medesima
Mutanza torneranno à fare un'altra volta per contrario, principiandola(1)
col destro.

Segue detta Sonata, in cui si fà mutatione, che sono
otto Tempi di Gagliarda.

In questi primi quattro tempi faranno due Seguiti ordinarii,
uno col sinistro, l'altro col destro, pigliandosi per la mano destra,
& al fin di detto Seguito piegheranno un poco le ginocchia, & si
lasciaranno con basciarsi detta mano. Poi faranno altri due Seguiti(1)
scorsi, & si voltaranno à man sinistra, poi à man destra, facendo(1)
à modo d'una S, si come s'è detto di sopra, & uno andrà
da un capo della sala, overo in altro luogo ove si ballerà, & l'altro(1)
da un'altro capo, ritrovandosi al fin del tempo in prospettiva
con il piè sinistro in dietro, piegàndo un poco le ginocchia in quell'istante.(1)

A questi altri quattro tempi di Sonata, faranno la
seguente Mutanza di quattro Tempi.

In prima col piè sinistro faranno un Trabucchetto, un Sottopiè
col destro, & un Fioretto col sinistro; il medesimo faranno per contrario,(2)
principiandoli col destro: poi faranno un Groppo, due Fioretti(1)
innanzi, due Passi presti in dietro, due mezze Riverenze à modo(2)
di tre battute di Campanella, un Sottopiè, & la Cadenza: tutti(2)
questi primi Moti li faranno col piè sinistro, & cosi la Cadenza,
& hanno da restare con il detto piè innanzi, altramente sarebbe la
Mutanza falsa, se ben fosse fatta à tempo del suono. Dopò si pigliaranno(1)
per la man sinistra, & torneranno à far la medesima
Mutanza, & ritornaranno ogn'uno nel far la scorsa al suo luogo,
principiandola però col piè destro. Poi finite dette Mutanze, fara
no due Passi puntati innanzi, uno col piè sinistro, e l'altro col destro:(1)
dopò ciò fatto, si piglieranno per la man ordinaria, & con far
le solite cerimonie, faranno la Riverenza longa.

Questa Sonata farassi in proportione, in Tripla,
à modo di Saltarello.

Passeggiando, amendue faranno due Passi presti, un Groppo,
due Fioretti, & un Spezzato innanzi, principiando ogni cosa con
il piè sinistro; il medesimo faranno per contrario: poi si lasciaranno
con fare due Spezzati volti alla sinistra, con due Fioretti innanzi,
& un Saffice, cioè, una Ripresa, & un Trabucchetto, col fianco
sinistro per dentro; il medesimo tornaranno à fare per contrario.
Poi faranno due Fioretti, due Trabucchetti, dui Passi presti, &
un Spezzato al lato sinistro, principiando ogni Moto di questi con il
piè sinistro; il medesimo faranno per contrario. Dopò ciò fatto, hanno(2)
da fare un Trabucchetto, un Sottopiede, & un Fioretto al
lato sinistro; il medesimo faranno per contrario: finalmente faranno(1)
due Spezzati fiancheggiati innanzi, con due Passi puntati; &
al fine faranno la Riverenza breve.

Alla Sonata del Canario.

A questa Sonata del Canario, faranno otto tempi di Canario,
sempre due per piede, cioè, due con il piè sinistro, e due col destro, &
queste si torneranno à fare un'altra volta per piede: poi la Dama
darà una battuta con amendue le mani à quelle del Cavaliere; il
medesimo farà il Cavaliere alla Dama. Faranno poi un Passo puntato(2)
presto col sinistro, & mezza Riverenza col destro, toccandosi la
mano destra in quell'istante; il medesimo faranno per contrario.
Dopò si voltaranno con due Spezzati à man sinistra, & innanzi
faranno due Passi presti, & un Saffice col fianco sinistro per dentro,
principiandoli col sinistro; i medesimi faranno per contrario: per ultimo,(2)
faranno due Passi puntati Semibrevi, cioè presti, & si piglieranno(1)
gentilmente per la man'ordinaria, facendo le solite cerimonie;(1)
& col fare la Riverenza breve, finiranno à tempo del suono,
questo vago, gratioso, & bellissimo Ballo.

Celeste Giglio.

[caption, left side]

Questa minima(1)
la seconda(3)
volta và fatta
semiminima.

[caption under first line]

Il fine della prima volta.

[caption, left side]

Il fine della
seconda volta(1)
che comincia(2)
le riprese.

[caption, left side]

Canario


1. hyphen

2. missing hyphen?

3. tilde expansion


Return to index.


Greg Lindahl