Barriera

Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text


BARRIERA BALLETTO
DI M. BATTISTINO;
IN LODE DELL'ILLVSTR.(ma) SIG.(ra) MIA
ET PATRONA OSSERVAND.(ma)
LA SIGNORA BEATRICE
CAETANA CESI.

L'Huomo starà à man destra della Dama (come si
puo' uedere nel disegno delle Bellezze d'Olimpia)
& con la sua mano sinistra pigliarà la destra del=
la Dama, & faranno insieme la Riuerenza, &
due Continenze, l'una alla sinistra, & l'altra
alla destra: poi l'huomo guidarà la Dama con
la mano, facendo à modo di meza Luna, due Seguiti ordinarij indie=
tro, & la Dama ne farà altri due innanzi, passando auanti all'huomo;
al fine de' quali ogn'uno tornarà al suo luogo, cioè la Dama à man de=
stra, & l'Huomo alla sinistra, come si usa nel principiare gli altri Balli:
poi lasciando l'Huomo la sinistra della Dama, la pigliarà per la de=
stra, & un poco all'incontro faranno insieme la Riuerenza.

Nel secondo tempo, passeggiando insieme, faranno due Puntate gra
ui, quattro Paßi graui, & un Seguito ordinario, con due Riprese alla
destra, & due Continenze, l una alla sinistra, & l'altra all destra.

Nel terzo tempo, faranno il medesimo Passeggio.

Nel quarto tempo, tornaranno à far'il medesimo Passeggio, nel fine


del quale, in luogo delle due Continenze, faranno la Riuerenza graue.

Nel quinto tempo, pigliaranno la Fè destra, & faranno due Pun=
tate: poi lasciando, faranno quattro Paßi graui uolti alla sinistra;
però cambiando luogo, & pigliando del campo assai, faranno un Segui=
to ordinario al fianco sinistro, con due Riprese al destro, & la Riueren=
za graue incontro.

Nel sesto tempo, l Huomo solo farà quattro Paßi graui fiancheg=
giati innanzi, & nel principiarli, si porrà la parte destra della Cappa
sotto il suo braccio destro, come si dimostra nel disegno del Balletto Alta
Regina, & quest'atto auertirà di farlo gratiosamente: dopo il quale
uoltandosi in prospettiua alla sinistra, farà un Passo graue col piè sini=
stro, & la Riuerenza col destro: il medesimo farà uoltando la persona
in prospettiua alla destra, & facendo un Passo col piè destro, & la Ri=
uerenza col sinistro; in dietro poi farà quattro Paßi trangati fiancheg=
giati, dopo i quali faranno insieme la Riuerenza.

Nel settimo tempo, la Dama sola farà il medesimo, che harà fatto
l Huomo.

Alla sciolta graue della Sonata.

Passeggiando insieme, faranno due Doppij graui, uno alla sinistra,
& l'altro alla destra: dopo ciò si faranno due Puntate graui fiancheg=
giate indietro; poi scorrendo due Seguiti, si pigliaranno le mani, & nel
fine di eßi, faranno meza Riuerenza. Tornaranno poi à fare li quattro
Paßi trangati fiancheggiati indietro, come fecero nella prima mutan=
za, uoltando amendue alla sinistra con due Seguiti ordinarij.

Questo medesimo Passeggio torneranno à far' un' altra uolta, eccetto,
che in uece delli due Seguiti uolti, faranno la Riuerenza graue incontro.

Alla sciolta della Sonata in Saltarello.

Faranno insieme quattro Seguiti spezzati innanzi fiancheggiati: poi
fingendo la Dama di baciarsi le mani, darà una battuta sù le mani del=
l'Huomo, & il medesimo dipoi farà esso; poi faranno insieme un Tra=
buchetto alla sinistra, dandosi un'altra battuta alla man destra: il me=


desimo tornaranno à fare per contrario, cioè un Trabuchetto alla de=
stra, dando una battuta alla sinistra, con due Continenze, una alla si=
nistra, & l'altra alla destra: poi pigliandosi la Fè destra, faranno in=
sieme la Riuerenza graue.

Alla sciolta della Sonata in Gagliarda.

Lasciando la Fede, faranno quattro Seguiti ordinarij fiancheggiati
in dietro, insieme con le uolte del Ballo, detto il Contrapasso: final=
mente faranno insieme quattro Paßi graui innanzi; poi l'huomo piglian=
do la Dama per la man'ordinaria, la poserà in capo alla Sala, ò doue
più le tornarà commodo, & finiranno il Ballo col far'insieme la Ri=
uerenza graue.




Return to index.


Greg Lindahl