Book I Intro
Next | Previous | Index | Facsimile
clean | clean text | raw | raw text
Del Ballarino
Di M. Fabritio Caroso
da Sermoneta,
Trattato Primo.
Nel quale s'insegnano le Regole di apprendere i belli atti, i gratiosi
mouimenti, & le honorate creanze, che si aspettano sì à
gli huomini, come alle Donne nell' arte del Ballare.
Quali, & quanti siano i nomi di tutti gli atti,
& mouimenti, ch'interuengono in ogni
forte di Balli.
Dovendo io trattare dell' arte del Bal=
lare, ò de i Balletti, sì all'vso d'Italia, co=
me à quello di Francia, & Spagna, &
insieme delle creanze, ch'in eßi interuen=
gono, da nessun' altro sin'hora trattata; vir=
tù tanto lodeuole & necessaria, & che ren=
de & può render' ornato ogni Principe &
Principessa, ogni Signore & Signora,
ogni Caualiere & Dama, ogni Gentilhuomo & Gentildonna, &
ogn'altro ben nato & creato huomo & donna, & giouane & donzella,
m' è parso conueneuole, prima ch io venghi alla narratione delle Regole,
il dimostrare la varietà de'nomi, ch'io soglio attribuire à ciascuno de
gli atti, & mouimenti, che possono interuenire à tutte le sorti de' Bal=
letti, & del Ballo alla gagliarda; accioche da ogn'uno nel progresso del
mio ragionamento io possa più facilmente esser' inteso. Sapraßi adun=
que, che
- Tre sono le sorti delle Riuerenze, cioè;
- Riuerenza graue,
- Riuerenza minima,
- Riuerenza semiminima in Balzetto fatta alle Cascarde.
- Due les orti delle Continenze;
- Continenza graue,
- Continenza ordinaria, ouer minima.
- Due quelle delle Puntate;
- Puntate graue,
- Puntata minima.
- Quattro le sorti de i Passi;
- Passi graui alli Balletti,
- Passi presti alle Cascarde,
- Passi larghi fermati in Gagliarda,
- Passetti in Gagliarda.
- Otto sono li Seguiti;
- Seguito graue finto al Tordiglione,
- Seguito ordinario,
- Seguito semidoppio,
- Seguito Trangato,
- Seguito Finto,
- Seguito spezzato, come alle Cascarde,
- Seguito Scorso,
- Seguito battuto al Canario.
- Seguito spezzato schisciato al Canario.
- Due gli Doppij;
- Doppio graue,
- Doppio minimo.
- Due le Represe;
- Ripresa graue,
- Ripresa minima.
- Due li Trabuchetti;
- Trabuchetto graue,
- Trabuchetto minimo.
- Quattro li Fioretti;
- Fioretto ordinario,
- Fioretto fiancheggiato,
- Fioretto à piè pari per fianco,
- Fioretto battuto al Canario.
- Tre le sorti de i Cinque passi;
- Cinque paßi alla gagliarda,
- Cinque paßi soprapiede alla gagliarda,
- Cinque paßi intrecciati alla gagliarda.
- Tre le sorti de i Salti;
- Salto Tondo in aria,
- Salto Riuerso,
- Salto del Fiocco.
- Cinque le Capriole;
- Capriola in Terzo,
- Capriola in Quarto,
- Capriola in Quinto.
- Capriola spezzata in aria,
- Capriola intrecciata.
- Dicisette altri mouimenti con nomi tutti diuersi;
- Cambio, ouero Scambiata,
- Trango,
- Zoppetto,
- Molinello,
- Sotto piede,
- Trito minuto,
- Balzetto à piede pari,
- Groppo,
- Pirlot to in terra, ouero Zurlo,
- Tremolante,
- Costatetto,
- Campanella,
- Recacciata,
- Punta, e calcagno,
- Battuta di piede,
- Schisciata al Canario,
- Cadenza alla Gagliarda.
De' quali nomi tutti trattaremo a' suoi luoghi, & i quali deno essere
imparati, & impreßi nella memoria; perche con più facilità ciascuno
a suo piacere, hor questo, & hor quell' altr' atto, & mouimento nomi=
nando, & tutto ad un tempo facendo, possa insieme & della qualità
del nome, & del vero effetto di esso farsi eccellente possessore.
Return to index.
Greg Lindahl